mercoledì 28 febbraio 2007

Resistenza!



Fatevi un giro sul sito di Monipodio!

RESISTENZA!
Parola chiave che ci accompagnerà in questo viaggio verso la realizzazione del 5° volume di Monipodio!. Resistere nei confronti di un sistema del fumetto italiano corroso, tristemente autodistruttivo. Il fumetto italiano è in crisi da anni. Ho iniziato a leggere assiduamente fumetti nel 1990 e già mi ricordo che era in crisi. Allora (per anni) davano la colpa al costo della carta e continuavano ad aumentare i prezzi. Il sistema così com'era non funzionava, ma nessuno proponeva un cambiamento, una via alternativa per la sopravvivenza.
Nessuno.
Ma come mai il fumetti italiano non è affondato su se stesso? A salvarlo è sempre stato lo zoccolo duro degli apassionati e dei lettori accaniti, ma ancora più importante, le mode.
Le mode hanno salvato un sistema non autosufficente, fatto di editori, distributori ladri, favoritismi di visibilità. Dylan Dog fu un salvatore, il Manga ne fu un altro.
Ma qualcosa, col tempo, cambia e per vedere il cambiamento in un mezzo, spesso non si deve analizzare il mezzo stesso, ma i mezzi che ci gravitano attorno. Ed ecco che entra in scena la rete.
Le potenzialità di internet le conosciamo bene.
Sfruttiamole!
Bypassiamo un sistema implosivo.
Autoproduciamoci!
Autodistribuiamoci!
Autofinanziamoci con zero soldi!
Autopromoviamoci!

Possiamo veramente arrivare ovunque.
Con questo voglio decisamente fomentare l'autoproduzione, l'autarchia.
Ragazzi ne abbiamo la possibilità!
Questo vale per ogni campo creativo.

Armin Barducci

-------------------------------------------------------------------------------------

RESISTENCE!
This is the keyword for the upcoming Monipodio!5, resistance against an Italian comic market depleted by self-destructiveness. The Italian comic has been in a crisis for years. I've been reading comics since the nineties and I remember they were already in a crisis back then. They were raising the prices saying the paper was so expensive, the problem was the whole system, it wasn't working, but nobody would try to change it. Nobody would propose an alternative for survival. Nobody.

So why has the Italian comic market not just sunk into itself? It's been kept alive in all this years bye dye hard fans and readers, but also, and probably mainly, by fashions and trends. Trends have saved the not quite self-sufficient system, made of publishers, crooked distributors, corrupted decisions, Dylan Dog (famous Italian character) is one of the "saviours", manga is the other.

But time passed and some things change. To see the changes in a media you shouldn't analyse the media itself, but it's context, and this is where the web comes into play. We all know the potential of the Internet. Let's use them!

We must bypass this imploding system!
We must self-produce!
We must self-distribute!
We must self-finance ourselves!
We must self-promote ourselves!

Armin Barducci

0 commenti: