mercoledì 28 febbraio 2007

Resistenza!



Fatevi un giro sul sito di Monipodio!

RESISTENZA!
Parola chiave che ci accompagnerà in questo viaggio verso la realizzazione del 5° volume di Monipodio!. Resistere nei confronti di un sistema del fumetto italiano corroso, tristemente autodistruttivo. Il fumetto italiano è in crisi da anni. Ho iniziato a leggere assiduamente fumetti nel 1990 e già mi ricordo che era in crisi. Allora (per anni) davano la colpa al costo della carta e continuavano ad aumentare i prezzi. Il sistema così com'era non funzionava, ma nessuno proponeva un cambiamento, una via alternativa per la sopravvivenza.
Nessuno.
Ma come mai il fumetti italiano non è affondato su se stesso? A salvarlo è sempre stato lo zoccolo duro degli apassionati e dei lettori accaniti, ma ancora più importante, le mode.
Le mode hanno salvato un sistema non autosufficente, fatto di editori, distributori ladri, favoritismi di visibilità. Dylan Dog fu un salvatore, il Manga ne fu un altro.
Ma qualcosa, col tempo, cambia e per vedere il cambiamento in un mezzo, spesso non si deve analizzare il mezzo stesso, ma i mezzi che ci gravitano attorno. Ed ecco che entra in scena la rete.
Le potenzialità di internet le conosciamo bene.
Sfruttiamole!
Bypassiamo un sistema implosivo.
Autoproduciamoci!
Autodistribuiamoci!
Autofinanziamoci con zero soldi!
Autopromoviamoci!

Possiamo veramente arrivare ovunque.
Con questo voglio decisamente fomentare l'autoproduzione, l'autarchia.
Ragazzi ne abbiamo la possibilità!
Questo vale per ogni campo creativo.

Armin Barducci

-------------------------------------------------------------------------------------

RESISTENCE!
This is the keyword for the upcoming Monipodio!5, resistance against an Italian comic market depleted by self-destructiveness. The Italian comic has been in a crisis for years. I've been reading comics since the nineties and I remember they were already in a crisis back then. They were raising the prices saying the paper was so expensive, the problem was the whole system, it wasn't working, but nobody would try to change it. Nobody would propose an alternative for survival. Nobody.

So why has the Italian comic market not just sunk into itself? It's been kept alive in all this years bye dye hard fans and readers, but also, and probably mainly, by fashions and trends. Trends have saved the not quite self-sufficient system, made of publishers, crooked distributors, corrupted decisions, Dylan Dog (famous Italian character) is one of the "saviours", manga is the other.

But time passed and some things change. To see the changes in a media you shouldn't analyse the media itself, but it's context, and this is where the web comes into play. We all know the potential of the Internet. Let's use them!

We must bypass this imploding system!
We must self-produce!
We must self-distribute!
We must self-finance ourselves!
We must self-promote ourselves!

Armin Barducci

venerdì 23 febbraio 2007

Sbrizzolate!


Ecco che impressione faccio sulle persone, spaventoso no?
A parte gli scherzi, ringrazio moltissimo Elisabeth aka Sbrizz per questa sua visione davvero stupenda! Vi consiglio di dare un'occhiata alla sua pagina deviantART che trovate qui!

Character Design


Un pò di character design per un lavoro in sospeso...molto in sospeso...sarà un inferno..."ma quello che voi chiamate inferno Rambo lo chiama casa" hi hi hi.

giovedì 22 febbraio 2007

Monipodio! Reminder


Vabè dai anche per quelli che vogliono le cose nuove...uff.

The Moist Rabbit Tales


Alla faccia di chi vuole cose nuove. Egoisti. Qui c'è chi queste cose non le ha mai viste.

lunedì 19 febbraio 2007

The Moist Rabbit Tales


Oh guarda un pò cosa ho ritrovato facendo ordine sul Mac! Visto che non le potete più trovare sul sito di Monipodio! ripropongo qui quelle che a mio parere sono riuscite meglio...eh eh se poi piacciono a qualcuno ne farò sicuramente di nuove! Ma fatemelo sapere! E non sempre solo i soliti noti, che poi si sentono soli! Ma le lune si sentono sole? E le tende da sole?

lunedì 12 febbraio 2007

Vizi e servizi


Cosa serve un servo se non serve?

venerdì 9 febbraio 2007

Libero arbitrio


Oggi ho fatto una scelta, mi sono dato un cartellino rosso.

mercoledì 7 febbraio 2007

Manuale cinofilo per padroni automatici


Oggi (quando non ne potete più basta dirlo eh) vi presento un altro amico fedele, un esemplare canino decisamente importante per la maggior parte di voi che in questo momento leggete queste parole. E'un animale da traino dati, ma se addestrato in modo corretto può essere anche un ottimo cane da guardia. Signore e signori, il router.

venerdì 2 febbraio 2007

Manuale cinofilo per padroni automatici


Oggi è il turno di un altro splendido esemplare canino. Ci troviamo di fronte al Counter, un cane che scandirà con voi il passare della giornate o perchè no... il punteggio delle partite alla tv. Ognuno di voi dovrebbe avere un cane così. Non vedo come potremmo farne a meno.